CURRICULUM
Il Coro Jubilate di Zellina nasce come gruppo di Pueri Cantores coadiuvato da sezioni maschili già nel 1990 sotto la direzione prima del M° Natalina Parise e successivamente del M° Luigi Moratti. Nell’attuale formazione, come coro misto, comincia a cantare per la prima volta nella chiesa parrocchiale nella notte di Natale del 1994 esclusivamente a cappella canti gregoriani e polifonici a tre voci miste, continuando anche la collaborazione con il gruppo delle voci bianche fino al 2008, diretto ininterrottamente fino al 2018 dal M° Giulia Zucchetto.
Prevalentemente il repertorio è sacro. Nel 2008 è iniziata una collaborare con il Gruppo Corale di Carlino, con il quale ha partecipato a diversi eventi musicali in regione e oltre confine, ampliando così il repertorio anche all’ambito profano e popolare. Dal 2009 si impegna ad organizzare il concerto “Ad Vesperas in Festo Beatae Virgins Mariae” il 7 dicembre nella parrocchia di Zellina e in quella vicina di S. Giorgio di Nogaro ospitando gruppi di Pueri Cantores, cori giovanili, e altri cori di adulti, il Gruppo Ottoni della Bassa Friulana e il coro A.N.A. di Talmassons diretti dal M° Francesco Fasso con il quale spesso ha condiviso collaborazioni ed esperienze musicali.
Il 24 maggio 2014 ha partecipato assieme al gruppo corale di Carlino, alla manifestazione in ricordo della Grande Guerra all'Arena di Verona.
Da gennaio 2016 ha interrotto l'attività di collaborazione continuativa con il coro di Carlino per dedicarsi alla promozione della musica d'insieme corale e strumentale attraverso l'istituzione di corsi di canto e chitarra.
Siti collegati
-
PORTALE associazione JUBILATE di Zellina